Manca davvero poco perché si alzi il sipario su Golosaria, la kermesse del gusto che quest’anno compie tredici anni.
Da sabato 27 a lunedì 29 ottobre a Milano – Fieramilanocity saremo presenti con la Pasticceria Giotto insieme ad altri 200 produttori e 100 cantine. Sul piatto, prodotti dai sapori autentici, in perfetto “stile italiano”.
“Il Buono che fa Bene” è infatti, il tema di questa tredicesima edizione, che sarà ripreso nel talk di apertura proprio da Paolo Massobrio, ideatore della rassegna e autore de “Gatti Massobrio” e “ilGolosario” che festeggia quest’anno le nozze d’argento. L’incontro vuole raccontare l’evoluzione del gusto nei primi 25 anni de “ilGolosario” – un sistema di comunicazione che oggi narra il gusto in modo trasversale, dalla carta al web.
Vi aspettiamo allora a Golosaria con le nostre inconfondibili produzioni artigianali: dai nostri pluripremiati panettoni artigianali, con gusti classici tradizionali o più ricercati come il delicato panettone albicocca pesca e lavanda, ai fragranti e gustosi biscotti, alla collezione di raffinate praline al cioccolato.
Il mensile Gambero Rosso, leader editoriale e della formazione in Italia nel campo della cultura del gusto, nel numero di dicembre inserisce i panettoni artigianali prodotti all’interno del carcere di Padova nella “top ten” dei dolci natalizi del 2009. Definizione sintetica: “un panettone da levarsi tanto di cappello”.
Il Gambero Rosso, nel compiere 25 anni, ha pensato di festeggire da far suo, con la creazione dell’albo d’oro “Sua Eccellenza Italia” dedicato alle aziende italianane del gusto che hanno fatto la storia dell'eccellenza enogastronomica del nostro Paese. Tra queste, I Dolci di Giotto, presente ormai da tempo nelle classifiche della prestigiosa rivista per la qualità dei suoi dolci, prodotti nel Carcere di Padova, che quindi d’ora in poi di può fregiare del “Bollino Albo d’Oro”.
L’Accademia Italiana della Cucina è conquistata dai dolci della pasticceria padovana. E proprio per questo premia il panettone de I Dolci di Giotto con il Piatto d’argento, onorificenza riservata ai prodotti di eccellenza realizzati nel rispetto della grande tradizione culinaria e pasticciera italiana
Il “Pitti Taste Immagine”, la rassegna curata dal “gastronauta” Davide Paolini, è un riconoscimento davvero prestigioso per il nuovo Panettone al Kabir, fatto con il Moscato di Pantelleria DOP in collaborazione con Donnafugata. Il Bollino Albo Oro a tutta la nostra produzione.
I panettoni padovani sono selezionati come prodotti di eccellenza per lo spazio “DeGusto In Compagnia”, come i vini di San Patrignano, le marmellate delle trappiste di Vitorchiano e la birra e il cioccolato di Piazza dei Mestieri (TO). Al termine della manifestazione la Pasticceria Giotto viene premiata come Pasticceria dell’anno.
Sulle tavole del G8 di L'Aquila - svoltosi dall’8 al 10 luglio - Obama, Sarkozy, Merkel, Medvedev e i 29 capi di stato provenienti da ogni angolo del mondo hanno gustato il meglio della produzione gastronomica nazionale. Padova e il suo territorio sono stati rappresentati in esclusiva dai dolci di Giotto del consorzio sociale Rebus.