13 marzo 2016
colombe artigianali Giotto 2016

Sulle ali della libertà


Si respira atmosfera di Pasqua nella Pasticceria Giotto: abbiamo dato il via alla produzione del dolce pasquale per eccellenza, come lo sappiamo fare noi. Selezionati ingredienti naturali, una ricetta tradizionale tramandata da maestri di lunga esperienza, lavorazione artigianale, lunga lievitazione naturale e l’impegno dei nostri detenuti pasticceri, a far sì che sia una colomba speciale.

 

Il risultato è un dolce dall’impasto soffice e dal gusto equilibrato, reso irresistibile da una glassa golosa e ricca di mandorle, e le sue varianti al cioccolato, senza canditi, pesca e albicocca, ai frutti di bosco, e la novità di quest’anno, una colomba dai sapori mediterranei, al mandarino, con canditi di arancia e limone e pasta di mandarino tardivo di Ciaculli.

 

Non solo colombe, però, si sfornano all’interno del laboratorio del carcere Due Palazzi di Padova, ma anche Veneziane: la classica, al cioccolato e ai frutti di bosco, le tipiche focacce venete di antica tradizione e di origini povere, nate per celebrare la Pasqua arricchendo con uova, burro e zucchero l’impasto usato in casa ogni giorno per fare il pane.

 

Il rassicurante abbraccio del burro.

Il carattere delle uova.

L’intensa nota aromatica delle mandorle.

Il profumo dei canditi d’arancia.

Chiudete gli occhi.

Fatevi inebriare.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn