1 aprile 2014
con_stevia

NOVITÀ 2014. L’Uovo di Pasqua al Cioccolato con Stevia


Un po’ ci mancava, diciamo la verità. È vero che le colombe Giotto sono il massimo per festeggiare in famiglia e con gli amici le festività pasquali, ma di un uovo di Pasqua come si deve si sentiva la mancanza. Oggi però è arrivato e valeva la pena di aspettare perché è un prodotto con i fiocchi: l’Uovo di Pasqua al Cioccolato con Stevia. Unico, artigianale e sociale insieme, come nelle migliori tradizioni di Pasticceria Giotto.

 

Parliamo infatti di un prodotto realizzato in maniera artigianale dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia, con l’utilizzo di cacao di qualità Arriba Nacional proveniente dalla zona di Babahoyo, in Ecuador, ed è completamente privo di zuccheri, poiché prodotto con Stevia Rebaudiana (Ka’a He’e in lingua Guarani), l’edulcorante naturale a zero calorie originario del Paraguay.

 

L’incontro armonioso dei prodotti naturali dell’Amenca Latina con i prodotti italiani di eccellenza, come il cioccolato artigianale, è un risultato dei programmi di sviluppo sostenibile che l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) realizza con il sostegno della Cooperazione italiana. Il cacao utilizzato in questo Uovo di Pasqua è coltivato, raccolto ed essiccato presso il Centro di Babahoyo, successivamente lavorato presso i Laboratori dell’Accademia Maestri Cioccolatieri Italiani, dove viene tostato con tostatrici in refrattario e raffinato a freddo tramite dei melangeur a pietra. Il concaggio avviene in modo tradizionale per oltre 48 ore, che permettono all’aroma fruttato di affinarsi in maniera eccezionale.

 

Questa filiera è stata favorita dalla collaborazione dell’IILA con l’associazione di produttori italiani di cioccolato, Fine Chocolate Organization (FCO). La Stevia contenuta in questo Uovo di Pasqua è un arbusto originario del Paraguay, dove è utilizzata da secoli come alimento dalle popolazioni Guaraní, non solo per le sue proprietà dolcificanti, ma anche curative. Le foglie contengono un insieme complesso di glicosidi, che dolcificano, senza però fornire calorie, benefico per la salute e con molteplici proprietà farmacologiche e fitoterapiche. II grande potere edulcorante della Stevia consente alla ricetta di avere oltre l’80% di cacao, mantenendo però un sapore dolce e piacevole anche per i bambini.

 

La Stevia utilizzata nell’uovo è prodotta da tre comitati di donne paraguaiane, nell’ambito di un Progetto di sviluppo rurale dell’IILA con la collaborazione del Ministero delle Donne del Paraguay e del Ministero per lo Sviluppo Economico d’Italia (MISE).

 

Insomma, un prodotto di prima qualità come nelle nostre migliori tradizioni. Provare per credere!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn