12 febbraio 2015

A lezione di gelato e di cioccolato dal campione del mondo


Per due giorni Voltolina ha coinvolto gli allievi spiegando i segreti del gelato e del cioccolato. Sì, perché proprio in questi giorni si sta attivando, ancora a livello sperimentale, il laboratorio di gelateria e cioccolateria di via Due Palazzi. Tra le specialità realizzate durante il corso di formazione, vari tipi di gelato (vaniglia, cioccolato, nocciola, tiramisu) e di praline di vari gusti.

 

Andrea, oltre che per la competenza, si è fatto apprezzare per la cordialità e la simpatia. Molto più coordinatore di un gruppo di lavoro che docente ex-cathedra, ha condiviso tutta la giornata con i ragazzi del carcere, pranzando nel refettorio dei laboratori Giotto.

 

Voltolina dal 2002 al 2006 ha fatto parte della NIC Nazionale Italiana Cuochi. È vincitore di numerosi premi e Medaglie nel settore tra cui la Coppa del Mondo al Culinary World Cup di Lussemburgo. Ha pubblicato il libro “Pasticceria Creativa e Decorazioni” e attualmente svolge la sua attività di consulente aziendale con partner di prestigio internazionale. Andrea Voltolina è un professionista dalle grandi capacità artistiche e tecniche, e fa parte dell’Equipe Eccellenze Italiane di Pasticceria Gelateria Cioccolateria FIP.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn